prepenzinamento legge 104 anticipo in pensione 5 anni
Antonio
2012-05-11 13:49:20 UTC
Salve a tutti , sono un dipendente pubblico, mia figlia maggiorenne
invalida 100/100 legge 104, vorrei usufruire i 5 anni per andare in pensione
in anticipo premesso che, attualmente ho 33 anni di contributi mancano
ancora 3 anni per la pensione dovrei andare a 66 anni con 36 di contributi,
vorrei sapere se ho i requisiti per andare prima, adesso ho 63 anni con i 5
anni di anticipo andrei con 38 anni di contributi se faccio adesso la
domanda posso andare adesso.
grazie di avermi letto
Antonio
maurizio
2012-05-22 10:34:17 UTC
[...]
I 5 anni di bonus (2 mesi per anno lavorativo) relativo alla
contribuzione figurativa sono rivolti al lavoratore disabile con
invalidità superiore al 74%, non a chi assiste.

Salve.

Maurizio.
Antonio
2012-05-28 14:52:20 UTC
Post by Antonio
[...]

ciao grazie di avermi risposto, ma! da info su google alla voce
prepenzionamento legge 104 leggo che il bonus di 2 mesi all'anno vale anche
per i tutori che assistono i propi figli , ( lo stato non regala niente ma
risparmia perche' se da il bonus dopo non e' piu' possibile farlo assistere
da strutture pubbliche ,devi assisterlo il tutore che chiede il bonus.)
bene Maurizio grazie sei stato gentile.
Antonio
maurizio
2012-05-28 21:32:56 UTC
Post by maurizio
[...]
invalidit superiore al 74%, non a chi assiste.
[...]
Quello che ha letto lei riguarda più che altro chi si trovava in
congedo biennale per assistenza a figlio disabile e che entro 2 anni
hanno maturato il requisito per il pensionamento:

".."ai lavoratori che alla data del 31 ottobre 2011 risultano essere
in congedo per assistere figli con disabilità grave ai sensi dell'art.
42, comma 5, del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, i quali
maturino, entro 24 mesi dalla data di inizio del predetto congedo il
requisito contributivo per l'accesso al pensionamento
indipendentemente dall'età anagrafica..."

E' un decreto "anticostituzionale" che è stato subito "contestato" e
sarà oggetto di ricorsi.

Salve.

Maurizio.