revisione invalidità
Domenico
2010-09-07 17:34:00 UTC
Salve,mio figlio di 22 anni cieco assoluto e pluriminorato dalla nascita Ú
stato invitato dall'INPS a recarsi alla visita per accertare la sussistenza
dell'invalidità.
Nella lettera ci sono allegate le patologie che in base al D.M 2/8/2007
esonerano dalla revisione e nelle quali rientra mio figlio.
Contattato telefonicamente l'ufficio proposto mi hanno risposto che mio
figlio deve presentarsi alla visita,in caso contrario le sarà sospeso il
trattamento economico.
Cosa ne pensate?

Antò LuZombi
2010-09-07 18:44:27 UTC
Salve,mio figlio di 22 anni cieco assoluto e pluriminorato dalla nascita è
[...]
che non sono riusciti a trovare altre soluzioni e stanno raschiando
il fondo del barile per cercare di risparmiare qualche soldo,
Cosa ne pensate?
dovresti andare dal tuo medico curante e vedere se alla visita puoi
presentare una sua certificazione che imponga alla commissione di
recarsi presso il tuo domicilio per visitare tuo figlio,
inoltre ricordartene alle prossime elezioni, tra l'altro imminenti!

Ciao, Antò.
maurizio
2010-09-07 20:41:47 UTC
[...]
Consiglio di leggere quì:

http://www.handylex.org/gun/controlli_inps_invalidi_che_fare.shtml

Salve.

Maurizio.
maurizio
2010-09-07 21:02:36 UTC
Post by Antò LuZombi
[...]

http://www.handylex.org/gun/INPS_nuovi_controlli_invalidi_civili.shtml

Salve.

Maurizio.
Domenico
2010-09-08 19:56:32 UTC
ᅵ
Post by maurizio
Post by Domenico
stato invitato dall'INPS a recarsi alla visita per accertare la sussistenza
dell'invaliditᅵ.
Nella lettera ci sono allegate le patologie che in base al D.M 2/8/2007
esonerano dalla revisione e nelle quali rientra mio figlio.
Contattato telefonicamente l'ufficio proposto mi hanno risposto che mio
figlio deve presentarsi alla visita,in caso contrario le sarᅵ sospeso
il
Post by maurizio
Post by Domenico
trattamento economico.
Cosa ne pensate?
http://www.handylex.org/gun/controlli_inps_invalidi_che_fare.shtml
Salve.
Maurizio.
Grazie,io su richiesta dell'INPS avevo già spedito un mese fa i verbali
che attestano l'invalidità(tra l'altro già in loro possesso visto che da
anni usufruisco dei tre giorni di permesso mensili)ma si vede che vogliono
vederlo di persona.

maurizio56
2010-09-22 19:37:42 UTC
Post by maurizio
[...]
Anch'io ne approfitto. Mio figlio con inv al 100% con legge 104 da ormai
25 anni(ne ha 25) ha ricevuto questa famosa lettera e ho spedito per fax
la documentazione però è stato convocato, e per la mia ignoranza, NON ho
capito questa frase: "provedimento dell'Autorità Giudiziaria e relazione
CTU".
Perchè non parlano chiaro CTU cosa significa? Centro Terapeutico Unificato?
Grazie per le risposte
--
maurizio56

browser: FireFox 3.6.10
mailreader: ThunderBird 3.1.4
maurizio
2010-09-22 20:00:46 UTC
Post by maurizio56
Post by maurizio
[...]
mailreader: ThunderBird 3.1.4- Nascondi testo citato
- Mostra testo citato -
La frase è riferita ai pochi casi in cui il riconoscimento di handicap
o invalidità sia stato ottenuto attraverso un tribunale con relazione
del CTU.

Cioè in alcuni casi il disabile non viene riconosciuto debitamente
dalla commissione ASL. In tal caso entro 6 mesi può fare ricorso
attraverso il tribunale del lavoro.
Il giudice del tribunale assegnato alla causa contro la commissione
ASL nomina un CTU (Consulente Tecnico d'Ufficio - medico) che produce
una relazione visitando il disabile e consultando tutta la
documentazione. Se il CTU relazione a favore del disabile solitamente
il giudice si esprime favorevolmente al riconoscimento del grado di
invalidità o handicap (Che invece la C.M. ASL aveva negato o non
valutato a dovere). In quel caso la sentenza del giudice (Cioè il
provvedimento dell'Autorità Giudiziaria) con la relazione del CTU ha
validità come se fosse un verbale a favore del disabile.

L'INPS pertanto per controllare la permanenza a campionamento delle
patologie/menomazioni e riconoscimenti relativi richiede la
documentazione oppure (per quei pochi casi giudicati in tribunale) la
sentenza con la relazione del CTU.

Se il suo caso non è stato vagliato attraverso un ricorso al tribunale
significa che occorre semplicemente la documentazione medica,
diversamente occorre portare in aggiunta la sentenza del giudice del
lavoro con la relazione medica del CTU nominato dal giudice.

Salve.

Maurizio.
maurizio56
2010-09-23 18:58:42 UTC
Post by maurizio
Post by maurizio56
Post by maurizio
[...]
Molto gentile, finalmente un pò di chiarezza